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GECO - Gestionale turni di cantiere


GECO è un software innovativo, concepito per seguire l’andamento delle principali attività lavorative svolte all’interno dei turni di lavoro del personale di assistenza e sorveglianza di cantieri ed impianti in ambito industriale.

Il software consente di gestire con puntualità le attività e le lavorazioni svolte dal personale addetto durante il turno di lavoro, passare in consegna agli addetti del turno successivo le attività incomplete e memorizzare tutti i passaggi in un sistema di archiviazione consultabile nel tempo.

Altre funzioni di GECO rispondono all’esigenza di informare gli utenti del sistema sulle necessità operative con funzionalità di posta interna semplificato, archivio circolari, un sistema di gestione delle richieste di manutenzione e, non ultime, funzioni di informazione sullo stato di funzionamento degli impianti.

 
Home page di GECO
 

Gestione turni di lavoro


La gestione dei Turni di lavoro è l’ambiente del software dove si registrano le attività a carattere operativo, quali, ad esempio, il travaso di una cisterna, lo svuotamento di un deposito, il carico di una nave, etc.
E’ quindi all’interno di un Turno che hanno luogo le Attività e Lavorazioni degli Utenti appartenenti ai Gruppi di lavoro “operativi”. Ciascuno di essi “inizia” il proprio Turno in un determinato momento, prende in consegna le Attività e le Lavorazioni che non sono state completate nel Turno precedente, inserisce, prosegue e/o termina Attività e Lavorazioni, e - al termine del Turno - lo “chiude” e passa in consegna al turno successivo le Attività ancora incomplete.
Al termine del proprio turno, ciascun operatore è tenuto a convalidare con la propria firma le operazioni svolte durante il turno stesso: un documento, denominato Rapporto di Fine Turno, viene generato ed archiviato da GECO, pronto per essere vidimato dal livello gerarchico superiore a fini di verifica e controllo.  
Griglia ricerca attività svolte
 

Circolari


La sezione Gestione Circolari è una “bacheca virtuale” all’interno della quale vengono mostrate le comunicazioni indirizzate ad uno o più Gruppi di lavoro.
Ogni Circolare è composta da un periodo di validità (impostato in fase di creazione della comunicazione), un titolo, un ampio spazio per l’inserimento del testo descrittivo e dal mittente.
Una volta inserita, la Circolare verrà mostrata negli appositi riquadri della Home Page agli utenti appartenenti al Gruppo di lavoro destinatario (o più di un Gruppo, se impostato) per tutto il periodo di validità della stessa, in modo da poter essere velocemente consultata.
Altresì, il Rapporto di Fine Turno di ciascun utente ne riporterà gli estremi principali, al fine di confermarne la presa visione.
Al termine del periodo di validità le Circolari vengono archiviate in un’apposita area del sistema che ne consente la consultazione anche a distanza di tempo dalla scadenza.  
Archivio messaggi
 

Messaggistica interna


Per ottimizzare e velocizzare le comunicazioni tra gli Utenti e i Gruppi di lavoro,  GECO è stato dotato di un semplice sistema di messaggistica interna che scambia i messaggi fra gli Utenti e ne archivia le comunicazioni.
Lo scopo delle funzioni di Posta Interna è di sostituire la normale posta elettronica, per la lettura ed utilizzo della quale l’utente sarebbe costretto ad utilizzare un altro software (spesso oggetto di dimenticanza), ma anche di potenziarne le funzionalità mediante l'invio messaggi di gruppo.
I messaggi ricevuti da ciascun Utente vengono evidenziati in apposito riquadro della Home Page per una rapida lettura, ma sono anche archiviati in un’apposita sezione consultabile anche tramite motore di ricerca al fine di individuare facilmente i messaggi cercati.  
Firma del rapporto di fine turno
 

Richieste manutenzioni


GECO è concepito sia come strumento di appoggio al personale operativo che come strumento di archiviazione e controllo del corretto svolgimento delle operazioni che hanno luogo all’interno di strutture e/o cantieri, i quali sono spesso costituiti da impianti e macchinari.
Per consentire quindi una rapida risoluzione dei guasti, GECO è stato dotato di una sezione per la gestione e il monitoraggio delle Richieste Manutenzioni, secondo una logica di stati di approvazione in base alle gerarchie dei Gruppi di lavoro.
Un sistema di simboli ed icone permette di stabilire con un rapido colpo d’occhio lo stato di approvazione di ciascuna richiesta e un potente motore di ricerca consente di trovare agevolmente ciò che è stato archiviato.
 
Anteprima rapporto di fine turno
 

Stato impianti e linee


Le sezioni “Stato impianti” e “Situazione linee” di GECO consentono di comunicare agli utenti del sistema quali impianti sono fuori servizio e/o prossimi alla sospensione in seguito a manutenzione programmata o per altre cause.
Appositi box sono stati implementati nella Home Page al fine di raggruppare e rendere evidenti le sospensioni dal servizio mediante un rapido sguardo.
Ulteriori dettagli possono essere visualizzati richiamando dei messaggi in pop-up scorrendo con il mouse sopra il box contenente le informazioni di ciascun impianto.
PDF del rapporto di fine turno
 

Rapporti di fine turno


Al temine del Turno, gli operatori preposti generano il Rapporto di fine turno e vi appongono la propria firma mediante le apposite funzioni.
I documenti seguono quindi il proprio iter di verifica e controllo prima di venire definitivamente archiviati in apposita area del Server: un riquadro nella Home Page mostra l’elenco dei Rapporti che ancora non hanno completato l’iter e permette - a ciascuno degli Operatori preposti in base al Gruppo di Lavoro di appartenenza - di completare le verifiche, apporre la propria firma e far proseguire l’ iter di approvazione del documento fino al completamento delle verifiche.
Un’apposita sezione di GECO consente la consultazione dell’intero archivio dei Rapporti di fine Turno, ricercabili tramite opportuni parametri, e di consultare la documentazione sia mediante visualizzazione su schermo che a mezzo stampa.
Qualora richiesto, sui documenti generati è possibile apporre firma digitale e marcatura temporale e quindi provvedere ad archiviazione sostitutiva in base a quanto previsto dalle vigenti normative.  


 
 
GECO, gestione consegne e intranet turni di lavoro
 

Caratteristiche di GECO

  • Interfaccia semplice ed intuitiva
  • Anagrafica Turnisti, Capiturno, Assistenti, Manutentori, Segreteria, Amministrazione, Admin
  • Gruppi di lavoro
  • Turni di lavoro: apertura, chiusura, attività e lavorazioni svolte, passaggio consegne
  • Circolari: distribuzione comunicazioni a Gruppi di lavoro, archiviazione, firma per presa visione
  • Posta interna: evidenza, distribuzione a Gruppi di lavoro, archiviazione
  • Richieste manutenzioni: inserimento, gestione iter di approvazione, archiviazione
  • Monitoraggio stato impianti: impianti in funzione, sospesi, manutenzioni programmate
  • Storico Turni: motore di ricerca per Gruppi di amministrazione
  • Storico Attività svolte
  • Soluzione in Cloud o c/o struttura del cliente